Innovazione ed unicità del servizio MOLAB.

Iniziata già nel 2004 con EU-Artech e poi proseguita con CHARISMA e IPERION-CH, l'accesso alla strumentazione MOLAB ha permesso, negli ultimi anni a esperti tecnico-scientifici, conservatori, storici dell’arte e archeologi, in Europa e paesi associati, lo svolgimento di studi altrimenti impossibili, specialmente nei casi in cui l’oggetto da esaminare era un bene immobile (come una scultura o un monumento), oppure un oggetto di grandi dimensioni, oppure ancora un oggetto mobile in principio, ma il cui cattivo stato di conservazione o gli alti costi di assicurazione e di trasporto ne sconsigliavano il movimento.

Il MOLAB ha avuto, ed ha, un valore aggiunto per gli studi interdisciplinari. Con il MOLAB infatti vengono effettuate misure in situ e direttamente sull’opera dagli user,  in presenza degli operatori. Questo comporta immediate discussioni sui risultati delle misure, da cui spesso nascono nuove idee che, in  qualche caso, portano addirittura a cambiamenti nella strategia delle misure. Questo di fatto non solo migliora la qualità dei risultati, ma contribuisce fortemente alla creazione di un “linguaggio comune” tra gli scienziati e le altre figure professionali operanti nello studio e conservazione delle opere d’arte, superando ogni barriera imposta dalle differenti basi disciplinari.

Un tipico intervento MOLAB consiste dei seguenti passaggi:

-trasporto del set integrato di strumenti nel sito dove lo user sta svolgendo la propria ricerca (come ad esempio: un monumento, uno scavo archeologico, un museo, un laboratorio di restauro, o altro;

- montaggio della strumentazione in situ, con insegnamento, tramite brevi moduli, delle modalità d’uso delle tecniche di misura, allo scopo di rendere lo user capace di comprendere e gestire le misure stesse;

- misure sperimentali in collaborazione tra user e operatori.

Alla fine delle misure i risultati vengono immediatamente consegnati allo user utilizzando uno speciale software, sviluppato ad hoc per una classificazione e consultazione ottimale dei risultati. Dopo l’intervento, MOLAB assicura, qualora necessario, ulteriore assistenza allo user per una più completa interpretazione dei risultati.

Dalle indagini MOLAB effettuate in Italia e in Europa sono scaturite negli ultimi tre anni numerose pubblicazioni scientifiche.